Comunicato stampa
“Contemporaneo... nella Città Ideale"
Polveriera dei Contrada Garzoni e Loggia della Gran Guardia in Piazza Grande Palmanova, Udine, Italia
12-13 ottobre 2019. dalle 10 alle 20
In occasione della XV Giornata del Contemporaneo indetta dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), che promuove ogni anno l’arte contemporanea aprendo al pubblico gallerie, musei, studi d’artista e luoghi d’arte, a Palmanova diversi artisti propongono una riflessione artistica.
Negli spazi espositivi della Polveriera Garzoni e della Loggia della Gran Guardia, in piazza Grande, a cura della Pro Palma e in collaborazione con il Comune, si terrà l’evento “Contemporaneo... nella Città ideale” 2^ edizione.
L’esposizione durerà due giornate, il 12 e il 13 ottobre, dalle 10 alle 20, e sarà curata di Andrea Gorgato e Giovanni Gabassi.
Esporranno circa una ventina di artisti con linguaggi diversi per parlare al pubblico di oggi attraverso le arti della scultura, della fotografia, della pittura, poesia, moda, musica...
Un tema fa da filo conduttore all’esposizione: Impronte...
18000 anni fa l’uomo lasciò disegni sulla grotta di Altamira.
50 anni fa l’impronta di uno stivale è rimasta impressa su un corpo celeste diverso dalla Terra.
Oggi lasciamo impronte con fuoco, plastica petrolio, segnando il nostro Pianeta.
Siamo capaci anche di architetture che migliorano il nostro vivere, di gesti che aprono alla speranza. Anche l’Arte lascia il suo segno.
Venerdì alle 18.15 presenzieremo alla vernice della mostra di Francesco Comello da ArtOk.
Sabato alle 17,30 saremo con gli artisti di XXII secolo Associates Galleria nella zona pedonale di Borgo Udine per assistere ad una performance in mezzo alle sculture esposte in loco.
Alle 18, gli Artisti di “Contemporaneo nella città ideale” , inaugureranno ufficialmente la 15^ Giornata del Contemporaneo nel porticato della Loggia della Gran Guardia assieme all’Amministrazione comunale, la Pro Palma, la Galleria ArtOk e la XXII Secolo Associates Galleria.
Alle 19 gli Artisti di “Contemporaneo nella città ideale” ospiteranno l’incontro “Lo potevo fare davvero anche io?” con la dott.ssa Eva Comuzzi, un aiuto alla comprensione dell’arte contemporanea.
Domenica dalle 17 tutti gli artisti di “Contemporaneo nella città ideale” saranno presenti in mostra alla Polveriera per accompagnare gli ospiti all’incontro con la loro arte.... E accoglieranno i visitatori concludendo con un brindisi le due giornate.
fai clic per ingrandire